LOGOPEDIA

LOGOPEDIA

“ Ciò che distingue l’uomo da un animale è la Parola”

[…] Ogni atto comunicativo è frutto dell’integrazione degli aspetti verbali e non verbali che arricchiscono e rendono efficace il processo. Oltre alle parole, ogni comportamento osservabile ha valore di messaggio. La componente verbale della comunicazione è costituita dal contenuto del messaggio; la componente paraverbale rappresenta il modo in cui viene espresso il messaggio ed è costituita dal codice vocale (tono, volume, timbro…); la componente non verbale rappresenta ciò che comunichiamo attraverso il corpo e i comportamenti.
Non esistono dunque parole pure e semplici: vi sono solo parole con gesti o con tono di voce o qualcosa del genere. […]

Bateson

 

Che cos’è la Logopedia e chi è il logopedista?

Logopedia: Logos “parola” e Paideio “educare”: Educare alla Parola.

La logopedia si occupa di educare e rieducare i disturbi della comunicazione in tutti i suoi aspetti, verbali e non verbali, descritti anche qui sopra dal famoso antropologo, sociologo e psicologo britannico Bateson.

Lo scopo è quello dunque di rendere la comunicazione efficace andando così ad agire su tutte le sue componenti.

Affinché una comunicazione venga definita efficace, c’è bisogno infatti dell’integrità di tutti i suoi canali: verbale-fonatorio, uditivo, visivo.

Il logopedista agisce quindi al fine di creare o recuperare quell’integrità non presente nei diversi disturbi del linguaggio, sia esso orale o scritto e soprattutto, ripristinare la normale funzione dei suoi effettori quali la Voce e l’Apparato Oro-bocco facciale (lingua e muscoli facciali).

 

Quali sono i campi d’azione del Logopedista e quando intervenire?

In tal senso le aree d’intervento del logopedista sono molteplici: disordini del linguaggio in età evolutiva e non, ritardi nella comparsa dello stesso, difficoltà di Apprendimento e anomalie nei prerequisiti fondamentali come attenzione e memoria; e ancora, deglutizioni disfunzionali e disturbi della voce sia essa anche artistica.

A ragion di ciò, spesso è fondamentale intervenire molto presto per ottenere risultati efficaci.

Tuttavia, il focus principale della nostra sede è quello di intendere l’individuo (bambino o adulto), nella sua interezza piuttosto che nell’analisi distinta delle sue singole parti, attraverso il gioco quando possibile, e mediante anche un lavoro di rappresentazione simbolica proprio del concetto di Psicodramma.