IDEA!

IDEA!

A cura di Federica Reale

“La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni.”
Gianni Rodari

Premessa

Quando nasce un idea…un’idea diversa, audace, un po’ pazza. Che fare ?Nasconderla, forse? Oppure allontanarsene ? Fingere che non sia nostra ?…. l’idea cresce con il crescere della fiducia finché un giorno accade qualcosa di straordinario. Questa è una parte della sinossi del libro “CHE IDEA !” scritto da Koby Yamada che è la scintilla che ha ispirato questo “viaggio alla scoperta.”

Finalità

Questo percorso mira a promuovere curiosità e partecipazione per nuove scoperte in modo da sperimentare il piacere della sorpresa e della possibilità di esplorare e tras – formare divertendosi in allegria.
Il concetto è di immaginare e realizzare ambienti ricchi e di caratterizzare l’ambiente e di esplorare attraverso un
approccio di tipo laboratoriale dove verrà valorizzato all’interno del gruppo l ‘espressione personale.
Lo spazio è concepito come un ambiente entro cui esprimersi e contaminarsi reciproca – mente e creativa – mente sottolineando che il processo creativo non è inteso come improvvisazione senza stimoli significativi.
La forza del linguaggio grafico – pittorico come punto strategico identitario in un ambito collettivo è una degli accessi che permetterà di sviluppare il lavoro in piccolo gruppo ,come occasione che stimola la possibilità di far affiorare la diversità e la varietà dei punti di vista, stimolando la libera espressione.

Obbiettivo

L’obbiettivo è di promuovere la consapevolezza di sè delle proprie
idee e capacità in una condizione di gruppo e dall’altro alimentare l’incontro con le famiglie nell’esperienza di collettività.
E’ parte di questo tragitto condividere e mettere in evidenza componenti che possono permettere alle famiglie di coltivare il senso di gruppo e di nutrire il senso del lavoro proposto ai bambini.
l