CHI SIAMO

CHI SIAMO

La cooperativa il Carosello onlus nasce nel 2003 grazie alla libera iniziativa di un gruppo di amici: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri assistenti al l’infanzia, educatori, logopedisti, artisti e volontari attivi da anni nei servizi sociali.
Al fine di creare un punto di incontro e una sede dove mettere “in pratica” le nostre
esperienze abbiamo presentato un progetto d’impresa e abbiamo vinto un bando di
autopromozione sociale mirato alla ristrutturazione di un vecchio e fatiscente casale dell’800 nel XVI Municipio di Roma.
Grazie all’approvazione del progetto “un Centro Polifunzionale a Colle Massimo ” il XVI Municipio e il Dipartimento X del Comune di Roma ci hanno consentito di creare un nuovo -Punto verde qualità” nella nostra città.

 

Per realizzare le sue attività, la Cooperativa collabora con giovani laureati in Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell’Università la Sapienza, con le cattedre universitarie di Roma Tre, con il centro clinico e psicopedagogico di Apeiron S .I.P.S.A., il COIRAG, lo Studio Nuovi Percorsi , l’Associazione Culturale Clara Maffei e la Scuola Popolare di Musica.
Sulle nostre radici e sulle nostre competenze molteplici intendiamo costruire, insieme a tutte le persone che vorranno partecipare, un progetto educativo di ampio respiro, finalizzato a una miglior qualità della vita e dell”ambiente.

 

I nostri progetti. rivolti sia ai grandi che ai piccoli, si inseriscono nell’ambito della prevenzione a favore del benessere psico-fisico dell’individuo.
L’utente, attore protagonista della propria evoluzione, esplorerà le sue competenze sportive, artistiche, teatrali e letterarie, e crescerà attraverso quella mediazione che è il “gioco” fondamentale per l’educazione, per la formazione, per la sensibilizzazione sll’arte e per la riabilitazione nel senso più ampio.

– Maison Verte – Centro per la famiglia “La casa verde” di Francoise Doltò
– Mediazione familiare
– Logopedia e psicomotricità
– Attività assistIte con animali e Pet-Therapy
– Formazioe e orientamento
– Progetto educativo didattico

 

Il gioco con gli esperti più formati è lo scenario di tutti i laboratori
(Françoise Dolto)

– Cmeforum e mostre d’arte
– Teatro e danza
– Vocalità artistica
– Prestito e restauro del giocattolo
– Prestito e scambio del libro
– Laboratorio d’Arte
– LaboratorIo di Lettura
– Feste d’animazione ed eventi